DPCM 4 Novembre e Nuove Regole per chi cerca casa

Gennaio 21, 2021
0 Comments

Agenzie aperte nelle regioni classificate come gialle e arancioni

Il DPCM del 4 novembre divide l’Italia in 3 zone, rossa, arancione e gialla a seconda della gravità dello scenario. Ma cosa cambia per chi era alle prese con la ricerca di una casa?

Nelle regioni a cui è stato assegnato questo colore è consentito uscire per recarsi all’agenzia immobiliare, che resta aperta e operativa, così come sono concessi i sopralluoghi negli immobili a cui si è interessati.

Meno chiara la situazione nelle zone rosse, per cui si attendono delucidazioni. Se la situazione dovesse essere ritenuta simile a quella dello scorso maggio, il lavoro degli agenti e in particolare i sopralluoghi rientrerebbero nelle “comprovate esigenze lavorative” per cui, a fronte di tutte le precauzioni che vanno prese per gli altri spostamenti, è consentito uscire di casa compilando l’apposito modulo di autocertificazione, che si può scaricare qui.

L’autocertificazione è inoltre necessaria per gli spostamenti nelle zone arancioni, ma non serve compilarla invece nelle regioni a cui è stato assegnato il semaforo giallo.

In caso di compilazione dell’autocertificazione il cliente che raggiunge agenzia o luogo della visita dovrebbe – a differenza dell’agente per cui il motivo dello spostamento è “Comprovate esigenze lavorative” – scegliere l’opzione “Altri motivi ammessi” specificando la visita con finalità di acquisto o locazione.

In attesa di ulteriori chiarimenti da parte del Governo si possono inoltre chiedere delucidazioni alla polizia locale, alla questura o agli organi competenti, nonché verificare che non ci siano ordinanze comunali o regionali che limitano ulteriormente la mobilità.

Come riportato dalla FIAIP, nell’ultimo decreto non sono previste misure rivolte alle attività di mediazione immobiliare. E’ per questo che la federazione non ha dubbi sulla possibilità di poter continuare a lavorare anche nelle zone rosse, invitando però tutti gli operatori del settore a rispettare con la massima prudenza le norme di comportamento per il contenimento dei contagi.

È possibile spostarsi da un Comune a un altro per andare a vedere degli immobili da acquistare o prendere in affitto?

Si. È permesso effettuare un sopralluogo presso un immobile da acquistare o locare. Tuttavia le visite degli agenti immobiliari con i clienti presso le abitazioni da locare o acquistare potranno avere luogo solo con l’utilizzo, da parte dell’agente immobiliare e dei visitatori, delle mascherine e dei guanti monouso e mantenendo in ogni momento la distanza interpersonale di almeno un metro e, preferibilmente, quando le abitazioni sino disabitate.

Fonte: Immobiliare.it