Arredare casa 2021: 5 trend di febbraio

Febbraio 9, 2021
0 Comments

Idee da copiare e ispirazioni per decorare: dalle ultime case pubblicate da Living una breve selezione di tendenze. Dalle applicazioni più originali della paglia di Vienna a quelle del legno cannettato. Ma anche piccoli complementi come le candele fluo.

Senza le fluttuazioni continue del fashion system, anche nell’interior design emergono con frequenza nuove idee che poi hanno successo e si diffondono. Alcune diventano dei classici, altre durano il tempo di una stagione. Gli stimoli per arredare casa nascono soprattutto guardando quelle degli altri. 

Possono essere soluzioni da rubare, ma anche ispirazioni per qualcosa di nuovo. Ecco 5 ‘cose’ viste nelle ultime case pubblicate da Living che meritano di essere segnalate.

Mobili specchiati 

Gli specchi dentro casa, si sa, sono l’elemento che porta luce e soprattutto quella magica sensazione di allargare uno spazio. Tuttavia, non sempre c’è la possibilità di una o più pareti libere per trovare posto a uno specchio d’arredo.

Si possono però rivestire gli arredi con gli specchi. Dalle ante delle credenze alle spalle della libreria, tutto è concesso. Anche su mobili bassi, come quelli del bagno. Idea suggestiva, invece, quella di rivestire il fondo di una scaffalatura: l’effetto è meno deciso ma più originale e inoltre evita il problema delle impronte.

Candele fluo

I toni accesi e luminosi dei colori fluo sono una tendenza ormai affermata nel mondo della decorazione. Lampi cromatici che a contatto con materiali tradizionali come il legno ad esempio, portano subito un accento contemporaneo

Una soluzione per portare questi tocchi colorati in casa è affidarsi a piccoli complementi come le candele fluo (da non confondere con quelle fluorescenti). Decorazioni poco impegnative che possono però trovare facilmente il posto giusto in casa, anche per un mise en place di grande effetto.

Paglia di Vienna

Un classico, soprattutto per le sedute. Non è un caso, infatti, se il nome si debba al successo della sedia prodotte da Gebrüder Thonet che aveva sede nella capitale austriaca. Ma si possono dare a questo iconico intreccio diverse applicazioni dal forte impatto decorativo

Il sapore del materiale naturale trova una nuova forza con applicazioni fuori dai soliti tracciati. Per esempio come testata del letto o applicata sul fondo di una libreria passante o ancora come superficie per un elemento divisorio.

Legno cannettato

Uno degli elementi fondamentali nella decorazione della casa sono i pattern. E se il pensiero, come naturale, va subito alle carte da parati e al tessile, esistono invece soluzioni materiche più discrete, ma sempre eleganti. Una di queste è il legno cannettato. 

Una soluzione che possiamo trovare anche nelle boiserie, ma che può essere applicata soprattutto a diversi arredi della casa come le armadiature, le credenze, ma anche i pensili della cucina. Questa lavorazione rompe la monotonia di un colore (soprattutto quelli neutri) con i chiaroscuri della luce riflessa sui rilievi del legno che possono essere stondati o squadrati.

Porta nascosta 

La porta a filo muro è nata dall’idea di nascondere la porta, ‘mimetizzarla’ su una parete solitamente bianca. Ma non è l’unico modo per nascondere un passaggio interno alla casa: già in passato infatti venivano fatte sparire nelle finiture delle pareti tra boiserie e gessi decorativi.

Oggi l’idea della porta nascosta ha diverse soluzioni. Si va da quella inserita in un’armadiatura, magari quella della cucina, per accedere alla zona notte. Oppure la suggestiva idea dell’apertura celata tra i libri. In fondo basta un po’ di fantasia per trovare un travestimento, come ad esempio uno specchio a muro.

Fonte: Il Corriere Living